La militanza di Fernanda Wittgens per il museo/Fernanda Wittgens' militancy for the museum

Silvia Cecchini

Abstract


Il contributo avvia la ricostruzione, attraverso documentazione amministrativa e corrispondenza, del metodo adottato e delle scelte compiute da Fernanda Wittgens nella gestione della Pinacoteca di Brera tra il 1950 e il 1957. Sono affrontati il suo impegno nella realizzazione del “museo vivente” e nel passaggio dal museo “archivio” al museo “scuola”, i suoi contatti con il mondo museale americano. Quanto centrale fosse il tema per Wittgens è dimostrato dalla sua scelta di abbandonare il ruolo di Soprintendente alle Gallerie della Lombardia per dedicarsi interamente ad animare la vita del museo.

The contribution sets out to reconstruct, through administrative documents and correspondence, the method adopted and the choices made by Fernanda Wittgens in the management of the Pinacoteca di Brera between 1950 and 1957. Her commitment to the realization of the "living museum", the transition from "archive" to "school" museum and her contacts with the American museum world are discussed. How central the theme was for Wittgens is shown by her decision to abandon her role as Superintendent of the Galleries of Lombardy to devote herself entirely to animating the life of the museum.


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/3107

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