All’indietro e sui tacchi a spillo. Sandra Pinto a Torino: un Sistema Museale restaurato/Backwards and on stilettos. Sandra Pinto in Turin: a restored Museum System

Maria Beatrice Failla

Abstract


Tra la fine degli anni Ottanta e l’ultimo decennio del XX secolo Sandra Pinto è soprintendente a Torino, dove inaugura una nuova stagione per la tutela e per la cultura museologica.

Tra i suoi progetti il recupero della cultura figurativa del XIX secolo, la riqualificazione delle residenze sabaude, il nuovo progetto per l’ordinamento della Galleria Sabauda basato sui settori del collezionismo dinastico e il recupero di un intero sistema museale cittadino.

Between the end of the 1980s and the last decade of the 20th century, Sandra Pinto was superintendent in Turin, where she inaugurated a new season for protection and museological culture.

Among her projects were the recovery of 19th-century figurative culture, the redevelopment of the Savoy residences, the new project for the organisation of the Savoy Gallery based on the areas of dynastic collecting and the recovery of the entire city museum system.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Abram S. (2008), Dal territorio alla mostra. Valle di Susa arte e storia dall’XI al XVIII secolo (Torino 1977), in Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni di arte medievale, atti del convegno (Pisa 15-16 ottobre 2004), a cura di Castelnuovo E., Monciatti, A., Pisa: Edizioni della Normale, pp. 365-379.

Agosti G. (2020), Sandra Pinto, i suoi musei-capolavoro la memoria del futuro, «Il Manifesto. Alias», 29 novembre.

Capitelli G. (2022) Premessa in Pinto, S. La promozione delle arti negli Stati italiani dall’età delle riforme all’Unità, Torino, Einaudi 2022

Dragoni P., (2010), Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze:Edifir.

Failla M.B. (2015), Per una storia del restauro in Piemonte. Metodologie di tutela, ricerca territoriale e percorsi di formazione, in Storia della tutela e del restauro in Piemonte. Esperienze sul territorio tra Otto e Novecento, a cura di M.B. Failla, Padova: IL Prato.

Galansino A. (2013), Carteggio relativo alla "Storia dell'arte italiana" (Torino 1979-1981) e ad altre opere della casa editrice Einaudi, in «Prospettiva» , Gennaio-Ottobre 2013, No. 149/152.

Geografia culturale e atlante figurativo di una regione di frontiera: il Piemonte, «Ricerche di Storia dell’Arte», 9, 1978-1979

Lafranconi M. (2022), Sandra Pinto, sfortuna e curiosità di una lezione «oltre», «Il Manifesto. Alias», 2 ottobre.

Merlotti A. (2018), Gli studi su corte e dinastia: una riflessione sul rapporto tra arte e politica in Piemonte alla fine del Novecento, in Gli spazi sabaudi. Percorsi e prospettive della storiografia, a cura di B.A. Raviola, C.Rosso, F. Varallo, Roma: Carocci, pp. 161-186.

Natale V. (1987), Intervista a Sandra Pinto, «Il Giornale dell’Arte», n. 50, novembre, p. 4.

Pinto S. (1993) Premessa, in Cartellina Dossier Musei d’Arte a Torino.

Pinto S. (2009), Un’amicizia “alla romana”, in Per Giovanni Romano : scritti di amici, a cura di G. Agosti, G. Dardanello, G. Galante Garrone, A. Quazza, C. Gauna, S. Piretta, G. Saroni, G. Spione, Savigliano: L’Artistica, pp. 144-145

Spione G., Torre A. (2007) Introduzione, in Uno Spazio storico. Committenze, istituzioni e luoghi nel Piemonte meridionale, a cura di G. Spione, A. Torre, Torino: UTET, pp. IX-XVIII.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/3116

Copyright (c) 2022 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.