Il Museo Nazionale delle Marche in Ancona: dalla sua fondazione al ventennio fascista / The Marche Region’s National Museum in Ancona: from its establishment to the Fascist period

Serena Brunelli

Abstract


Il Museo Nazionale delle Marche di Ancona, durante il ventennio fascista, riuscì a raggiungere una straordinaria importanza, sia in ambito istituzionale che nel dibattito museologico, grazie all’incessante lavoro condotto dall’allora direttore Giuseppe Moretti, il quale ne riallestì le collezioni in una nuova sede espositiva. Per dare conto del grande rilievo raggiunto dal museo, nell’articolo sono stati riportati i discorsi celebrativi dell’inaugurazione, svoltasi nel 1927, gli apprezzamenti espressi da Francesco Sapori, Ispettore alle Belle Arti di Roma, ma anche le critiche rivolte al nuovo allestimento da Luigi Serra allora Soprintendente ai monumenti in Ancona.

 

The Museo Nazionale delle Marche in Ancona, during the Fascism, managed to reach an extraordinary importance, both in the institutional and in the museological debate, thanks to the relentless work carried out by the director Giuseppe Moretti, who moved the collections in a new venue. For this reason in the article the celebrating speeches of the inauguration day, which took place in 1927, the positive assessments made by Francesco Sapori, Inspector of Fine Arts in Rome, but also the criticisms to the new museum exhibition made by Luigi Serra, Superintendent of monuments in Ancona, were reported.

 


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Annibaldi G. (1958), Il museo nazionale delle Marche in Ancona, Ancona: Stabilimento Tipografi co Trifogli.

Ciavarini C. (1902), Il museo archeologico delle Marche: memoria, Ancona: A. Gustavo Morelli. «Corriere adriatico» (1927), martedì 11 ottobre, Anno V, Anno LXVIII, n. 243, pp. II-III

Dall’Osso I. (1915), Guida illustrata del museo nazionale di Ancona con estesi ragguagli sugli scavi dell’ultimo decennio preceduta da uno studio sintetico sull’origine dei Piceni, Ancona: Stabilimento Tipografico Cooperativo.

Dizionario biografico dei soprintendenti storici dell’arte, 1904-1974 (2007), Bologna: Bononia University Press.

Frapiccini N., a cura di (2012), I 150 anni del museo archeologico nazionale delle Marche. Volti e luoghi di una lunga storia, catalogo della mostra, Macerata: Stampa per i Beni Culturali srl.

Marconi P., Serra L. (1934), Il museo nazionale delle Marche in Ancona, Roma: La libreria dello Stato.

Mariano F., a cura di (2003), La Loggia dei mercanti in Ancona e l’opera di Giorgio di Matteo da Sebenico, Ancona: Il lavoro editoriale.

Moretti G. (1927), Lo svolgimento della Civiltà Picena dalla preistoria all’occupazione romana. Discorso letto per l’inaugurazione del Museo Nazionale di Ancona nell’adunanza dell’Istituto il giorno 8 ottobre 1927, estratto dall’«Istituto Marchigiano di scienze lettere e arti», Vol. III, pp. 3-23.

Moretti G. (1929), I lavori per il restauro dell’ex convento di San Francesco delle Scale e per il trasporto e l’ordinamento del museo nazionale di Ancona, «Bollettino d’Arte», anno IX, serie II, n. II, pp. 66-85.

Moretti Sgubini A. (2008), Profilo di un archeologo marchigiano fra Roma e il piceno, in I piceni e la loro riscoperta tra Settecento e Novecento, Atti del Convegno internazionale tenuto ad Ancona nel 2000, a cura di M. Luni, S. Sconocchia, Urbino: QuattroVenti, pp. 179-199.

Parpagliolo L. (1913), Codice delle antichità e degli oggetti di arte: Raccolta di leggi, decreti, regolamenti, circolari relativi alla conservazione dei monumenti e degli oggetti di antichità e di arte con richiami alla giurisprudenza e ai precedenti storici e legislativi, Volume 1, Roma: E. Loescher, pp. 126-127.

Pennacchioli D. (1999), Cronologia, in Ancona. Pinacoteca civica F. Podesti, Galleria d’arte moderna, a cura di C. Costanzi, Bologna: Calderini, pp. 243-245.

Pignocchi G., a cura di (2008), Carisio Ciavarini (1837-1905): la cultura come impegno civile e sociale: una vita al servizio della conoscenza come strumento di libertà e progresso, Ancona: Il lavoro editoriale.

Pinna G. (2009), I musei nelle dittature: Germania, Italia, Spagna, «Nuova Museologia», n. 21, pp. 2-33.

Sapori F. (1927), Réorganisation des galeries et musées nationaux d’Italie, «Mouseion», 3, pp. 201-221.

Serra L. (1927), Il R. Museo archeologico di Ancona, «Rassegna marchigiana per le arti figurative, le bellezze naturali, la musica», n. 2, pp. 74-77.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/566

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage

Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.