L’Ottocento nei musei di Amsterdam, Londra, Roma. Riflessioni a margine dei recenti riordinamenti / The 19th Century in museums in Amsterdam, London and Rome. Notes on recent rearrangements

Giovanna Capitelli

Abstract


Questo breve contributo nasce da un interrogativo che investe il rapporto tra la ricerca storico-artistica e il museo. Fissato un punto di osservazione sugli studi intorno al patrimonio artistico di un determinato periodo (l’Ottocento), in queste pagine si cercherà di riflettere sul modo in cui certa recente pratica museologica (2011-2013) ha tradotto il precipitato della ricerca storico-artistica e ci si interrogherà su alcune modalità attraverso le quali il museo declina oggi la sua azione di potenziale interlocutore tra la società e il mondo della storia dell’arte, analizzando i recenti ordinamenti di tre musei europei: il Rijksmuseum di Amsterdam, la Tate Britain di Londra, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

This brief contribution aims to examine the relationship between the art-historical research and museum. In these pages we will try to reflect on the way in which certain recent museological practice (2011-2013) translated the results of contemporary art-historical research, fixing as observation point the studies on the artistic heritage of a particular period (the nineteenth century); we will question some of the ways in which the museum today provides its share of potential interlocutor between society and the world of art history, analyzing the recent diplays of three European museums: the Rijksmuseum in Amsterdam, the Tate Britain in London, the Galleria Nazionale d’Arte Moderna in Rome. 


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Di Majo E., Lafranconi M. (2006), Galleria Nazionale d’Arte Moderna: le collezioni. Il XIX secolo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Milano: Electa.

Editorial (2012), The Future of Tate Britain, «The Burlington Magazine», 1310, May, vol. 154.

Editorial (2013), Tate Britain: a question of balance, «The Burlington Magazine», 1324, July, vol. 155.

Jong C. W. de, Spijkerman P., a cura di (2013), Het nieuwe Rijks Museum. Pierre Cuypers en Georg Sturm in ere hersteld, Amsterdam: Pallas Publ.

Luijten G., van Suchtelen A., a cura di (1993), Dawn of the Golden Age: northern Netherlandish art, 1580-1620, catalogo della mostra (Amsterdam, Rijksmuseum, 11.12.1993-6.3.1994), Zwolle: Waanders.

Marini Clarelli M.V. (2010/11), Il nuovo ordinamento e allestimento della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, «Notiziario Ufficio Studi, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali», 25/26, pp. 44-45.

Marini Clarelli M.V. (2011), Studiare e ripensare il museo in La Galleria Nazionale d’Arte Moderna: cronache e storia. 1911-2011, a cura di S. Frezzotti, P. Rosazza Ferraris, Roma: Palombi, pp. XI-XXI.

Monferini A. (2012), Centenario della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: un allestimento creativo, «Storia dell’arte», N.S. 32, 132, pp. 159-167.

Pinto S. (2005a), Galleria Nazionale d’Arte Moderna: le collezioni. Il XX secolo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Milano: Electa.

Pinto S. (2005b), Quale modernità? Un secolo di ordinamenti e dibattiti sullo Statuto contemporaneo e sulla sede in S. Pinto 2005a, pp. 13-45.

Pre-Raphaelites (2012), Pre-Raphaelites. Victorian avant-garde, catalogo della mostra (Tate Britain, London, Sept. 2012-Jan. 2013, the National Gallery of Art, Washington, D.C., Feb.-May 2013 and the Pushkin Museum, Moscow, June-Sept. 2013), London: Tate.

Shama S. (2013), The Rijksmuseum reopens, «The Financial Times», 29 marzo.

Susinno S. (1997), Sette “nuove” sale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna dedicate all’Ottocento, «Roma moderna e contemporanea», 5, pp. 645-656 (ripubblicato in S. Susinno, L’Ottocento a Roma: artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 237-246).

Wullschlager J. (2013), Tate Britain’s rehang, «The Financial Time», 17 maggio.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/713

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.