La realtà aumentata e le app culturali in Italia: storie da un matrimonio in mobilità / Augmented reality and cultural apps in Italy: stories on a marriage in mobility

Elisa Bonacini

Abstract


Obiettivo di questo lavoro è un inquadramento sull’uso della Augmented Reality nella comunicazione culturale, soprattutto per la fruizione in mobilità. Dopo un’introduzione sull’uso dell’AR in soluzioni in door e out door, con alcune delle più significative sperimentazioni internazionali, si analizzano brevemente le potenzialità del BlippAR, variante dell’AR già in uso nel campo del marketing, e dei Google Glass, che promettono di trasformare il mondo in cui viviamo in un mondo “aumentato”. L’analisi si sposta alle applicazioni prodotte in Italia, partendo da i-MiBAC Voyager per approdare ad alcune applicazioni come Tuscany+, PugliaReality+ e le app prodotte da Roma Capitale per i giardini storici di Roma. Con la visualizzazione di elementi aggiuntivi a monumenti, luoghi, opere d’arte e manufatti, l’AR contribuisce a affascinare l’utente e a interessarlo al contenuto, in una sorta di allestimento multimediale incentrato sulla filosofia dell’edutaintment e del learning by consuming.

Aim of this work is a framework for the use of Augmented Reality in cultural communication, especially for mobile use. After an introduction on the use of AR in in-door and out-door solutions, with some of the most significant international trials, we analyze briefly the potential of BlippAR, variant of AR already used in marketing field, and Google Glass that promises to transform the world we live in an “augmented” world . The analysis moves to applications made in Italy, starting from i-MiBAC Voyager to arrive at some applications such as Tuscany+, PugliaReality+ and app produced by Roma Capitale for the historic gardens of Rome. Displaying additional contents to monuments, sites, works of art and artifacts, the AR helps to captivate users and to interest them to contents, into a kind of multimedia exhibition focuses on edutaintment and learning by consuming.



Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Arduini G. (2012), La realtà aumentata e nuove prospettive educative, «Education Sciences & Society», 3, Ri-pensare la pedagogia, ri-pensare l’educazione, pp. 209-216, http://riviste.unimc.it/index.php/es_s/article/viewFile/532/371, 20.08.2013.

Bonacini E. (2011), Nuove tecnologie per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale, Roma: Aracne Editrice.

Butchart B. (2011), Augmented Reality for Smartphones. A Guide for developers and content publishers, «TechWatch Report, JISC Observatory», 1 Marzo http://blog.observatory.jisc.ac.uk/techwatch reports/augmented-realityfor-smartphones/, 03.10.2011.

Canina M.R., Celino I., Frumento E., Pagani A., Simeoni N. (2008), Beni culturali: lo sviluppo del settore passa dall’ICT, «Beltel», 130, Novembre- Dicembre, pp. 8-13.

Carpenter T.K. (2010), 7 Ways Augmented Reality Will Change Your Brain, February 23, http://thomaskcarpenter.com/2010/02/23/7-waysaugmented-reality-will-change-your-brain/, 15.10.2012.

Cerquetti M. (2012), L’innovazione del prodotto culturale in chiave multidimensionale e multistakeholder: il caso del Sistema Parchi Val di Cornia, «Il capitale culturale. Studies on the Value of the Cultural Heritage», 4, pp. 31-68, http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/270, 02.02.2013.

Ettorre M.A. (2010), i-MiBAC: Un’avanguardia tecnologica per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, LuBeC 2010 una fi nestra virtuale sul futuro dei beni culturali. Multimedialità, nuove professioni e ruolo del pubblico: ecco come cambia la valorizzazione del territorio (Lucca, 21-22 Ottobre), http://www.lubec.it/component/content/article/82-lubec-programma/418-interventi.html, 30.11.2010.

Fritz M.F., Susperregui A., Linaza M.T. (2005), Enhancing Cultural Tourism experiences with Augmented Reality Technologies, 6th International Symposium on Virtual Reality, Archaeology and Cultural Heritage, VAST 2005 (Pisa, November 8-11) http://public-repository.epoch net.org/publications/VAST2005/shortpapers/short2005.pdf, 13.12.2010.

Golinelli C.M. (2008), La valorizzazione del patrimonio culturale: verso la defi nizione di un modello di governance, Milano: Giuffrè Editore.

Hornecker E. (2008), “I don’t understand it either, but it is cool” – Visitor Interactions with a Multi-Touch Table in a Museum, TableTop 2008:

Proceedings of IEEE International workshop on horizontal interactive human computer system, IEEE (Amsterdam, October 1-3), pp. 291-301

Marimon D., Sarasua C., Carrasco P., Álvarez R., Montesa J., Adamek T., Romero I., Ortega M., Gascó P. (2010), MobiAR: Tourist Experiences through Mobile Augmented Reality. NEM 2010, Networked and Electronic Media (Barcellona, October 13-15), http://nem-summit.eu/wp-content/plugins/alcyonis-event-agenda//files/NEM2010_Mobiar_final.pdf, 05.05.2012.

Milgram P., Takemura H., Utsumi A., Kishino F. (1994), Augmented Reality: A class of displays on the reality-virtuality continuum, Proceedings of Telemanipulator and Telepresence Technologies, SPIE, vol. 2351, pp. 282-292, http://etclab.mie.utoronto.ca/publication/1994/Milgram_Takemura_SPIE1994.pdf, 04.07.2011

Niccolucci F. (2005), Technologies for the public understanding of the past: EPOCH’s contribution, Digital Culture & Heritage − Patrimonie & Culture Numérique (Paris, September 21-23), http://www.archimuse.com/publishing/ichim05/Niccolucci.pdf, 22.05.2010.

Pujol L. (2004), Archaeology, museums and virtual reality, «Digit·HVM. Revista Digital d’Humanitats», Maggio, 6, pp. 1-9, http://www.uoc.edu/humfil/articles/eng/pujol0304/pujol0304.pdf, 01.10.2011.

Scianna A., Sciortino R. (2009), Analisi di usabilità di archeoguida su PC palmare.Atti 13a Conferenza Nazionale ASITA (Bari, 1-4 Dicembre), pp. 1731-1736, http://www.attiasita.it/Asita2009/Pdf/187.pdf, 10.09.2013.

Shirazi A., Behzadan A. H. (2013), Assessing the pedagogical value of augmented reality-based learning in construction engineering. Proceedings ofthe 13th International Conference on Construction Applications of Virtual Reality, 30-31 October 2013, London http://itc.scix.net/data/works/att/convr-2013-42.pdf, 22.01.2014

Spallazzo D., Spagnoli A., Trocchianesi R. (2009), Il museo come “organismo sensibile”. Tecnologie, linguaggi, fruizione verso una trasformazione design-oriented, Congresso Nazionale AICA, Associazione Italiana Informatica e Calcolo Automatico (Roma, 4-6 Novembre), http://designforculturalheritage.wordpress.com/2009/11/10/paper-aica/, 06.06.2011.

Sukigara T. (2005), The history information disclosure system by a cellular phone, Smart Environments and their Applications to Cultural Heritage, A workshop held in conjunction with UbiComp’05 (Tokyo, 11 September) pp. 57-60.

Zoellner M., Stricker D., Bleser G., Pastarmov Y. (2007), iTACITUS – Novel Interaction and Tracking Paradigms for Mobile AR, Digital Applications for Tangible Cultural Heritage, The 8th International Symposium on Virtual Reality, Archaeology and Cultural Heritage, VAST 2007, Incorporating the 5th EUROGRAPHICS Workshop on Graphics and Cultural Heritage (Budapest, November 26-29), pp. 110-117.

Veliz A. (2013), Augmented modelling in the design studio: Augmented Pedagogies, «Augmented reality, art and technology», 3, pp 50-55, https://www.academia.edu/3623506/_Journal_Paper_Augmented_modelling_in_the_design_studio_Augmented_Pedagogies, 23.01.2014.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/740

Copyright (c) 2015 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.