La Dormitio Virginis in Catalogna e una tavola di Antonio da Fabriano / The Dormitio Virginis in Catalonia and a painting by Antonio da Fabriano

Silvia Caporaletti

Abstract


Il pittore Antonio di Agostino è documentato a Fabriano tra 1451 e 1489. I documenti sembrano suggerire che la sua attività fu circoscritta alla città natale. La Dormitio Virginis della Pinacoteca civica "B. Molajoli" di fabriano sconfessa però questa dimensione puramente locale. Il pittore si è infatti servito di un modello estraneo alla tradizione artistica italiana della metà del Quattrocento. Zeri riteneva che l’opera ripetesse un “modulo frequente nei retablos spagnoli”. Questa ipotesi, accantonata dalla critica più recente, trae ora invece nuova forza da un’accurata analisi della fortuna del tema della Dormitio Virginis nella pittura spagnola tra XIV e XV secolo: la tavola fabrianese si ispira a una tradizione iconografica e compositiva che ha avuto un solido sviluppo in Catalogna. L’idea che la cultura di Antonio da Fabriano partecipi della “koiné” artistica mediterranea, incontro di cultura fiamminga e valenciano-catalana, è confermata anche dal discusso San Girolamo di Baltimora e da un documento che sembrerebbe alludere ad un viaggio del pittore da Genova verso Sud. 

Thanks to several documents we know that between 1451 and 1489 the painter Antonio di Agostino was in Fabriano, where he seems to have lived and worked for his entire life. However, the Dormitio Virginis owned by the Pinacoteca Civica "B. Molajoli" of Fabriano tells us something different about his artistic culture: the painter was inspired by a model alien to Italian painting in the middle of the fifteenth century. Zeri argued that the painting recalls a representation that is usual in the Spanish retablos. This idea has been recently rejected by scholars, but it is now supported by a new analysis of the spread of the representation of the Dormitio Virginis in Spanish painting in the fourteenth and fifteenth centuries: Antonio’s painting is strictly related to a traditional Catalan iconography. The culture of Antonio da Fabriano is connected to the artistic Mediterranean koiné characterized by Flemish, Catalan and Valencian influences. This relationship is confirmed by the debated Saint Jerome in Baltimore and by a document that alludes to the painter’s voyage south from Genoa. 


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/808

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