Tre protagonisti dell’architettura neoclassica a Trieste: Matteo Pertsch, Antonio Mollari, Pietro Nobile / Three protagonists of the neoclassical architecture in Trieste: Matteo Pertsch, Antonio Mollari, Pietro Nobile

Downloads

Pubblicato

2014-04-19

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/848

Autori

  • Nicoletta Zanni Università di Trieste

Abstract

Dopo un breve excursus sui caratteri dell’ urbanistica neoclassica di Trieste, ci si concentra sull’apporto di alcuni dei protagonisti della progettazione architettonica, tra fine Settecento e prima metà dell’Ottocento, e sui principali edifici pubblici e privati edificati (Borsa, Teatro, chiese, ospedale, palazzi e palazzetti) che hanno dato risalto all’omogeneità visiva dell’imprinting neoclassico: espressione di una classe emergente che associa l’utilità al decoro, ma non indulge all’ostentazione e agli sprechi, la nuova borghesia dei commerci marittimi. Quella stessa alta borghesia cresce per dimensioni e attività finanziarie e poi innesta lo sviluppo storicistico ed eclettico della Trieste borghese del secondo Ottocento, non trascurando però l’aspetto neoclassico che coinvolge in nuove dimensioni.

After a brief excursus on the characters of the Neoclassical town planning in Trieste, the author analyzes the contribution of the main architects who were there active between the second half of the 18th century and the first half of the 19th century. The attention is paid to the main public and private buildings (the Stock Exchange, the Theatre, the churches, the Hospital, the palaces and the houses). All of them gave a sort of visual homogeneity of the Neoclassical imprinting; they are expression of an emergent class that lies utility to decorum, but does not cease to the ostentation and wastes: the new bourgeois class of commerce. In the second half of the 19th century, this same bourgeois class enlarges its financial activities and gives beginning to the Eclecticism and Historismus, without forgetting the Neoclassical aspects in a new large dimension.

Riferimenti bibliografici

Barillari D., Carbi G., Travaglini C. (1986), Gotico quadrato nella metà dell’Ottocento triestino, Trieste: Associazione culturale L’Officina.

Bensch W. (1983), Nuove ricerche sull’attività dell’architetto Matteo Pertsch a Trieste, «Atti e memorie della Società istriana di archeologia e di storia patria», XXXI, nuova serie, pp. 89-101

Bevilacqua C. (2013), Gli ospedali dalla Trieste passata, Trieste: Tipografia Alabarda. Comune di Trieste (1988), Trieste: l’architettura neoclassica: guida tematica, Trieste: B & M Fachin.

Costa R. (2011), Squarci svizzeri a Trieste: Pietro Nobile e Matteo Pertsch protagonisti del neoclassico triestino, Trieste: Ericlea.

De Grassi M., a cura di (2009), Palazzo Carciotti e il neoclassicismo a Trieste, Trieste: Edizioni della Laguna.

Fabiani R., a cura di (1997), Pagine architettoniche: i disegni di Pietro Nobile dopo il restauro, Pasian di Prato: Campanotto.

Fabiani R. (2012), La scoperta dell’antico a Trieste ed in Istria all’inizio dell’Ottocento: Pietro Nobile archeologo, in L’architecture de l’Empire entre France et Italie, a cura di L. Tedeschi e D.Rabreau, Mendrisio: Silvana editoriale, pp. 383-394.

Gasparini L., a cura di (1951), 21 Autori: Impressioni su Trieste (1793-1887), Trieste: Lo Zibaldone.

Lorber M. (1999), Vienna e Trieste: la Wagnerschule alla periferia dell’Impero, «Arte in Friuli-arte a Trieste», nn. 18-19, pp. 175-194.

Lucchese E. (2005), Un disegno di Pietro Nobile per il “Volto della Gran Sala”nel Palazzo della Borsa di Trieste, «Atti e Memorie della Società istriana di archeologia e storia patria», CV, n. 2, pp. 475-481.

Lucchese E. (2013), Nobile Pietro, inDizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana.Paris L. (2014), La sezione iconografica del lascito Antonio Fonda-Savio nel sistema museale dell’Ateneo triestino, «Archeografo Triestino», serie IV, vol. LXXIII, pp. 1-69.

Pavan G. (1994), Pietro Nobile: gli studi preparatori per il Tempio di S. Antonio a Trieste nella Collezione Fonda-Savio, «Archeografo Triestino», serie IV, vol. LIV, pp. 37-90.

Pavan G. (1996), Pietro Nobile Architetto, Trieste: Istituto Giuliano di Storia Cultura e Documentazione.

Pavan G. (1999), Pietro Nobile architetto, nuovi documenti e notizie da materiali d’Archivio di Trieste e Milano, «Archeografo Triestino», serie IV, vol. LIX, n. 2, pp. 423-481.

Raspi Serra J., Simoncini G. (1986), La fortuna di Paestum e la memoria moderna del dorico (1750-1830), Firenze: Centro Di.

Ugolini Bernasconi P. (1988), Il teatro G.Verdi di Trieste: le origini neoclassiche e i restauri attraverso due secoli,Trieste: B & MM Fachin.

Zanni N. (1975), Domenico Corti architetto, «Arte in Friuli-arte a Trieste», n. 1, pp. 65-82.

Zanni N. (1977), Tipologia ospedaliera. Una ricognizione storica a proposito dell’Ospedale Maggiore di Trieste, «Acta Medicae Historiae Patavina», XXIII, a.a. 1976-77, pp. 65-86.

Zanni N. (1979), L’Ospedale Maggiore a Trieste. Storia edilizia ed etimologia, «Arte in Friuli-arte a Trieste», n. 3, pp. 101-117.

Zanni N. (1980), Eclettismo e architettura industriale. Giorgio Polli e le sue scelte stilistiche, «Arte in Friuli-arte a Trieste», n. 4, pp. 91-114.

Zanni N. (1980), L’ordine ammezzato secondo Vitruvio nei Quattro Libri e nel Palazzo della Borsa Vecchia di Trieste (1801), «Bollettino del C.I.S.A.», XXII, parte II, pp. 213-218.

Zanni N. (1981), L’architettura e le sculture, in Il Palazzo della Borsa Vecchia di Trieste 1800-1980, Trieste: ed. Lint, pp. 73-104.

Zanni N. (1982), Selva Mollari Pertsch. Nuovi disegni per la Borsa vecchia di Trieste, «Arte in Friuli- arte a Trieste», nn. 5-6, pp. 147-156.

Zanni N. (1987), La progettazione delle Borsa di Trieste. Palladianesimo e neodorico in un Giudizio dell’Accademia di Parma, «Aurea Parma», LXXI, n. 1, pp.43-50.

Zanni N. (1988), Ledoux a Trieste: Gloriette all’Acquedotto, «Arte in Friuli-arte a Trieste», n. 10, pp. 83-90.

Zanni N. (1996), Considerazioni sullo sviluppo urbano di Trieste dal Settecento agli anni Trenta, in Trieste realtà, immagine, immaginazione, Trieste: La mongolfiera, pp. 74-97.

Zanni N. (2002), Le arti figurative, in Storia d’Italia. Le Regioni dall’Unità a oggi. Il Friuli-Venezia Giulia, a cura di R. Finzi, C. Magris, G. Miccoli, Torino: Einaudi, pp. 1253-1268.

Zanni N. (2003), Architettura e urbanistica nella Regione Friuli Venezia Giulia: una sintesi visiva, «Arte in Friuli-arte a Trieste», nn. 21-22, pp. 225-234.

Biografia autore

Nicoletta Zanni, Università di Trieste

Professore associato, insegna Storia della critica d'arte e Museologia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.

Come citare

Zanni, N. (2014). Tre protagonisti dell’architettura neoclassica a Trieste: Matteo Pertsch, Antonio Mollari, Pietro Nobile / Three protagonists of the neoclassical architecture in Trieste: Matteo Pertsch, Antonio Mollari, Pietro Nobile. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (1), 59–98. https://doi.org/10.13138/2039-2362/848