Challenge strategici ed epistemologici per la ricerca in educazione
Abstract
Abstract: The contribution deals with the relationship between research and educational practices and policies, especially about some important issues that may be considered - nowadays - in terms of actual strategic and epistemological challenges for research. Th e analysis is divided into three parts: in the first part, the focus is that educational researchhas to solve a problem of significance; the second part shows some main directions for educational research to be an original and essential partner of educational practices and policies; in the third, the essay stresses the international trends in educational policies and research.
Riassunto: Il contributo affronta il tema della ricerca in relazione al suo rapporto con le pratiche e le politiche educative, ancorando l'analisi ad alcune questioni signifi cativeche - per merito intrinseco e per attualità - possono essere considerate in termini di verie propri challenge strategici ed epistemologici per la ricerca. L'analisi è articolata in tre parti: nella prima parte l'attenzione è posta sul fatto che la ricerca pedagogico-educativaha da risolvere un problema di significatività, anche a fronte dei fattori culturali, politici ed economici che hanno fatto convergere l'attenzione sui temi dell'autorevolezza e dell'efficacia della ricerca; nella seconda, sono delineate alcune direzioni principali di impegno per una ricerca educativa intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale della pratica e delle politiche educative; nella terza, sono poste in evidenza le tendenze internazionali, nel campo delle politiche educative e della ricerca, osservate in particolare nell'ultimo ventennio, le quali, oltre a risultare sempre più trasversali a Paesi diversi, sono state di fatto assunte e legittimate da organismi sovranazionali.
Full Text:
PDF (Italiano)Dichiarazione di accessibilita - Meccanismo di Feedback