Egemonia dell’inglese nelle politiche linguistiche vs problemi e paradossi nell’insegnamento di una lingua “universale”

Ludovica Briscese

Abstract


Il presente articolo nasce in seguito ad un intervento della sottoscritta, effettuato durante il seminario internazionale, tenutosi il 25 marzo 2010, presso l’Università degli Studi di Macerata, dal titolo “Précis du plurilinguisme et du pluriculturalisme: nuovi riferimenti per la didattica delle lingue? De nouvelles références pour un questionnement en didactique des langues”. Gli incontri sono stati impostati sotto forma di dialogo e scambio di idee, con interventi e domande da parte delle dottorande PEFLiC, e risposte e spunti di riflessione da parte delle docenti dell’Università di Macerata e da esperte legate a tale dottorato per le tematiche trattate.
Le riflessioni scaturiscono dalla lettura di quello che oggi si può considerate, nel campo della didattica delle lingue e dell’interculturalità, un punto di riferimento riconosciuto, il Précis du Plurilinguisme et du Pluriculturalisme.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2037-7037/1002

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 Licenza Creative Commons 2010 Università di Macerata,  Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (SPOCRI) - via Don Minzoni 2, 62100 (Macerata - IT).