Nuove tecnologie, nuovi spazi culturali e didattici, apprendimento linguistico: subalternità o complementarietà? Conflitti o trasformazioni?

Cristiana Cervini

Abstract


Questo breve elaborato, in quanto riflessione preliminare ad un lavoro di ricerca dottorale, si propone di collocare in rapporto dialettico vantaggi e limiti della didattica delle lingue in e-learning, sottolineando il carattere al contempo entusiasticamente innovativo o pericolosamente obsoleto che l’apprendimento linguistico in e-learning può veicolare. Di frequente ci imbattiamo in nette contrapposizioni fra didattica in presenza e didattica a distanza, in cui si esprimono giudizi e valutazioni sull’efficacia e la bontà di un modello rispetto all’altro; tali valutazioni spesso prescindono da un’analisi accurata delle caratteristiche dei macrocontesti – es. istituzione, ambiente sociale… – e dei microcontesti – es. setting, scenario… – in cui ha luogo l’evento formativo e non tengono in considerazione gli obiettivi didattici che si perseguono.
Nel contempo, ci si propone di rileggere l’approccio comunicativo alla luce di alcune modificazioni introdotte dalle tecnologie nei processi comunicativi e didattici.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2037-7037/1005

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 Licenza Creative Commons 2010 Università di Macerata,  Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (SPOCRI) - via Don Minzoni 2, 62100 (Macerata - IT).