Edith Cognigni risponde a Nicoletta Gazzana
Abstract
Nei quesiti posti da Nicoletta Gazzana, si può ravvisare un filo rosso, dato dal complesso legame tra le lingue-culture del proprio repertorio linguistico e la costruzione identitaria nei soggetti plurilingui.
In tale quadro, l’accento è posto soprattutto sul concetto di lingua d’origine, proposto come ulteriore referente concettuale da avvicinare ai più diffusi lingua materna (LM), lingua seconda (L2), lingua straniera (LS)1, nell’ottica di una glottodidattica che prenda in carico la costruzione dell’identità linguistica e culturale e i suoi risvolti nella didattica delle lingue-culture.
Sulla base di tale stimolo, si prenderanno in esame alcune definizioni delle lingue in contesto di apprendimento plurilingue, facendone lo spunto per una riflessione critica sulle rappresentazioni delle lingue designate che ciascuna di queste definizioni veicola e delle politiche linguistiche cui queste danno vita.
Full Text
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.13138/2037-7037/1011
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
Licenza Creative Commons 2010 Università di Macerata, Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (SPOCRI) - via Don Minzoni 2, 62100 (Macerata - IT).