Lingua amica, lingua nemica: perché avversare o adottare una lingua? Il discorso comune sull'ebraico e l'esperanto

Downloads

Pubblicato

2015-01-26

Fascicolo

Sezione

Articoli

DOI:

https://doi.org/10.13138/2037-7037/1101

Autori

  • Nazario Pierdominici Università di Macerata

Abstract

Riassunto

Le lingue sono strumenti di comunicazione e sistemi di segni fissati arbitrariamente a livello sociale. Avversare o promuovere una lingua non ha dunque senso da un punto di vista scientifico. Il fatto che delle lingue possano essere sostenute o criticate riflette piuttosto una critica politica o sociale alla realtà che in quella lingua si esprime.

Abstract

Languages are arbitrarily structured communicative systems, shaped through usage by speakers. Therefore opposing or promoting languages has no real scientific meaning. Criticizing or supporting languages though can be instrumental in voicing political or social support to groups speaking those languages.

Riferimenti bibliografici

Chomsky W. (1957), Hebrew: the Eternal Language, Philadelphia: Jewish Publication Society of America.

Herzl T. (1896), Der Judenstaat, Versuch einer modernen Lösung der Judenfrage, Leipzig und Wien: M. Breitenstein's Verlags-Buchhandlung. Disponibile anche in rete, http://www.gutenberg.org/files/28865/28865-h/28865-h.htm

Jordan D. K. (1987), Esperanto and Esperantism: Symbols and Motivations in a Movement for Linguistic Equality, «Language Problems & Language Planning», Austin, 1987, 11(1), pp. 104-125. (ristampa: Humphrey Tonkin (ed.), Esperanto, interlinguistics, and planned language. Lanham, MD: University Press of America, 1997, pp. 39-65. Disponibile anche in rete: http://anthro.ucsd.edu/~dkjordan/scriptorium/esperantism.html

Piron C. (1994), Le défi des langues - Du gâchis au bon sens, Paris: L’Harmattan.

Piron C. : raccolta online di articoli sull'esperanto: http://claudepiron.free.fr/articles.htm

de Saussure F. (1916), Cours de linguistique générale, Paris: Payot; trad. it. di Tullio de Mauro, Corso di linguistica generale, Roma: Laterza, [1967] 2009.

Simon R. (2013), Between Two Worlds: Education And Acculturation Of Ottoman Jewish Women, in A Social History of Late Ottoman Women: New Perspectives, a cura di Duygu Köksal, Anastasia Falierou, Leiden: Brill.

Zaft S. (2002), Esperanto: A Language for the Global Village, Esperanto Association of Ireland. Disponibile anche in rete: http://www.esperanto.ie/en/zaft/zaft.html