Disabilità, fragilità, amore. Il tempo della consapevolezza in Valeria Parrella

Carla Carotenuto

Abstract


Nell’articolo è analizzato il percorso tracciato dalla scrittrice Valeria Parrella nel libro Tempo di imparare (Einaudi 2013), incentrato sulla disabilità rappresentata in ambito privato e sociale. In uno stretto connubio tra finzione e realtà, sulla scorta di noti precedenti letterari, l’autrice si addentra nel legame genitori- figli, in particolare nella relazione madre-figlio, descrivendo le difficoltà quotidiane e la lotta contro l’ignoranza, gli stereotipi, l’indifferenza, fino ad imparare ad accettare e amare la diversità nella consapevolezza del valore e dell’unicità dell’altro.

The article analyses the path described in the book of Valeria Parrella Tempo di imparare (Einaudi 2013), focused on disability in private and social. Between fiction and reality, on the basis of literary precedents known, the author delves into the relationship between parents and children, particularly in the mother-child relationship, describing the daily struggles and the fight against ignorance, stereotypes, indifference, until you learn to accept and love diversity in awareness of the value and uniqueness of the other.


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2037-7037/1618

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