A home is a safe place only for men: the failing securitization of the “shadow pandemic” in Italy

Downloads

Pubblicato

2023-12-23

DOI:

https://doi.org/10.13138/2037-7037/3480

Autori

  • Lucia Botti unimc

Abstract

Questo lavoro si propone di indagare in che misura l’applicazione della teoria della securitizzazione alla violenza sessuale e di genere (SGBV) in Italia durante le fasi più acute della pandemia da COVID-19 abbia avu- to successo. Il quadro metodologico di riferimento è stato sviluppato nel 1998 dalla scuola di Copenaghen per trattare alcune questioni di carattere politico come problemi di sicurezza, compiendo un’operazione dialogica chiamata atto linguistico (speech act), per convincere un pubblico ritenuto credibile a mettere in campo misure straordinarie. Analizzando due revisioni alla formulazione iniziale della teoria, ovvero la macrosecuritizzazione (macrosecuritization) e il conseguente dilemma della securitizzazione (securitization dilemma), l’elaborato sostiene che il Governo italiano e il Dipartimento per le Pari Opportunità non siano stati in grado di articolare un atto linguistico convincente né di implementare misure emergenziali d’impatto perché il contenimento del virus ha prevalso sulla messa in sicurezza di donne e ragazze.


This work aims to investigate to what extent the application of the securitization theory to sexual and gender-based violence (SGBV) in Italy during the first phases of the COVID-19 pandemic was successful. The methodological framework used was developed in 1998 by the Copenhagen School of Security Studies to address certain issues as security concerns, performing a dialogical operation called speech act, to convince a credible audience to deploy extraordinary measures. By analyzing two further 

revisions to the initial formulation of the theory, namely macrosecuritization and the ensuing securitization dilemma, the paper argues that the Italian Government and its appointed Department for Equal Opportunities were not able to carry out a powerful speech act or implement strong emergency actions because the containment of the virus prevailed over securing women and girls.

Parole chiave: Securitizzazione; pandemia ombra; violenza di genere; Italia; COVID-19.

Keywords: Securitization theory; shadow pandemic; sexual and gen- der-based violence; Italy; COVID-19.


Biografia autore

Lucia Botti, unimc

Ph.d in Teoria dell’Informazione e della Comunicazione (Università di Macerata). Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Macerata (Facoltà di Scienze della comunicazione) per il laboratorio di “Arte visuale e tecnologia”. Inoltre è cultore per la cattedra di Estetica e Teoria e tecnica della comunicazione di massa e nuovi media presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali. Dal 2010 è iscritto all’albo dei giornalisti (pubblicisti) e all’AIS (Associazione Italiana di Sociologia). Nel 2011 è stato visiting student presso lo ZKM (Centro per l’arte e media, Karlsruhe). Collabora con diverse riviste.