Exotismus, Orientalismus und die deutsche Orientrezeption (Esotismo, orientalismo e la ricezione dell‘oriente in Germania)

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Pubblicato

2014-10-29

DOI:

https://doi.org/10.13138/2037-7037/990

Autori

  • Hans-Günther Schwarz unimc

Abstract

L‘attuale discussione su un approccio creativo all‘oriente è guidata da due concetti principali: orientalismo ed esotismo. Ambedue hanno, invece, poca rilevanza per la ricezione del concetto di Oriente in Gerrmania; quest‘ultima infatti non ha posto alcuna attenzione al discorso sull‘Oriente e, del resto, non può essere concepita partendo dagli stessi criteri. Si distingue dalla ricezione dell‘Oriente in Francia ed Inghilterra a causa di quel fatto di epocale importanza che fu il romanticismo. Esso trascende la comprensione sensoriale del mondo tramite lo spirito. In tal senso si identifica con la visione orientale del mondo che attribuisce un valore più alto allo spirito che ai sensi. Il carattere infinito e libero dell‘arte che si innalza sopra il mondo con i suoi condizionamenti, viene dimostrato adducendo come esempi il West-östlichen Divan di Goethe, i racconti di Mille e una notte, Hegel e Novalis. La ricezione dell‘Oriente in Germania enfatizza piuttosto il concetto dell‘identità che quello dell‘estraneità. La via particolare che la Germania ha seguito è il risultato di presupposti filosofici diversi.