Seconde generazioni francofone: lo statuto del francese dall’( auto)rappresentazione linguistico-culturale all’identità e appartenenza in contesto scolastico

Sabrina Alessandrini

Abstract


L’articolo intende porre l’accento sullo statuto della lingua francese nelle seconde generazioni di adolescenti nati in Italia da famiglie d’immigrati francofoni . In particolare si focalizzerà l’attenzione sulle auto rappresentazioni linguistiche degli stessi e sul contesto scolastico in quanto luogo di valorizzazione e promozione del capitale linguistico-culturale dei ragazzi, attraverso una riflessione sul ruolo e sulla legittimità del docente di lingue e culture in merito al proprio grado di appartenenza alla lingua in questione.
Protagonisti del corpus analizzato sono sette ragazzi intervistati che attraverso il racconto mostrano il loro approccio soggettivo alla lingua francese, lingua seconda nel paese d’origine e lingua straniera nel paese d’immigrazione.
Relegata il più delle volte a disciplina scolastica nel contesto
italiano, essa è comunque insita nell’identità dei ragazzi e si riappropria
del retaggio storico-culturale anche attraverso la mobilità
verso il paese d’origine, svolgendo inoltre, in tale contesto, una
vera e propria funzione di lingua di mediazione.
Principale responsabilità dei docenti di lingua e cultura è dunque quello di custodire, valorizzare e promuovere tale capitale linguistico-culturale, scontrandosi con difficoltà legate al diverso grado di appartenenza alla francofonia, e al paradosso d’insegnare una lingua che appartiene più ai ragazzi che a loro stessi. Come restituire attraverso l’insegnamento la componente storico culturale di ciascuno? Come legittimare il proprio ruolo di docente in tale contesto?


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2037-7037/998

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 Licenza Creative Commons 2010 Università di Macerata,  Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (SPOCRI) - via Don Minzoni 2, 62100 (Macerata - IT).