Politiche editoriali

Ambito di interesse

Picenum Seraphicum nacque nel 1915 come rivista di studi francescani marchigiani per volontà del padre Ciro Ortolani, nel contesto delle profonde riflessioni sulla storia serafica suscitate dalle pubblicazioni di Paul Sabatier e dalla nascita di quella che gli storiografi riconoscono sotto il nome di ‘questione francescana’. Dopo appena quattro anni di vita la rivista cessò la sua attività per ricomparire nel 1969 su iniziativa di un gruppo di studiosi dell’Ordine dei Minori guidati da padre Giacinto Pagnani. Il rinato progetto editoriale ospitò anzitutto gli atti dei convegni dedicati alla figura di s. Giacomo della Marca, ai quali intervennero numerosi specialisti di storia minoritica, e quindi nuove ricerche sui temi del francescanesimo marchigiano e della storia locale, con particolare attenzione agli sviluppi dei più recenti dibattiti in corso. La fortunata stagione (che si può considerare come la seconda serie) si interruppe con il numero ponte 1984-1987 uscito dopo la morte del suo direttore. Soltanto nel 1999 l’accordo raggiunto dai Minori, nella persona dell’allora direttore della Biblioteca storico francescana e picena dell’Ordine, padre Bernardino Pulcinelli, con il prof. Roberto Lambertini dell’Università di Macerata, ha permesso di ridare voce alla rivista.

 

Riprendendo la linea editoriale delle precedenti serie, i nuovi numeri hanno ospitato ed ospitano contributi sulla storia francescana marchigiana ma l’orizzonte s’è ampliato includendo anche studi di più ampio respiro nell’ambito della francescanistica e della storia locale – non necessariamente minoritica – consentendo a studiosi affermati e a giovani ricercatori di confrontarsi sui temi e soprattutto sulle metodologie d’indagine.

 

Sezioni

copertina

Non controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Editoriale

In questa sezione vengono inserite la presentazione del numero della rivista e notizie di particolare rilevanza per la vita del periodico

Editor
  • Roberto Lambertini
Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Articoli

Editor
  • Francesca Bartolacci
Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Note

In questa sezione sono pubblicate brevi note soggette a revisione editoriale.

Editor
  • Francesca Bartolacci
Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Schede

Sezione sottoposta a revisione redazionale.

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed
 

Peer review

Gli articoli pubblicati in Picenum Seraphicum sono preventivamente sottoposti ad un processo di peer review. I revisori, anonimi, nel numero di uno o più per articolo sono scelti tra studiosi di chiara fama.

 

Accesso aperto

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

 

Indici dei numeri non pubblicati online