POLYTHESIS. Filologia, Interpretazione e Teoria della Letteratura

Avvisi

 

Segnalazioni: Riconoscimento di scientificità per l’area disciplinare 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

 
Secondo le modalità e i criteri stabiliti dal Regolamento ANVUR per la Classificazione delle riviste nelle Aree non bibliometriche, la rivista POLYTHESIS ha ottenuto il riconoscimento di scientificità per l’area disciplinare 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche  
Inserito: 2023-10-09 [leggi tutto]
 

Call for papers: proroga

 
Polythesis accoglie ancora contributi e proposte per i prossimi numeri della rivista. Qui la call for papers di riferimento.  
Inserito: 2023-07-16
 

Di prossima pubblicazione - Forthcoming - À paraître

 
Si annuncia che il n. 5 (2023) di Polythesis sarà dedicato al tema "Gotico mediterraneo".  
Inserito: 2023-07-16
 
Altri avvisi...

La rivista Polythesis. Filologia, Interpretazione e Teoria della Letteratura (ISSN 2723-9020 [online]) nasce dalla volontà di estendere a una comunità internazionale di studiosi un dibattito che si è sviluppato negli ultimi anni in due spazi legati all’Università di Macerata: il Centro di antropologia del testo e il corso di dottorato in Studi linguistici, filologici, letterari, entrambi guidati da Massimo Bonafin.

In continuità con tali esperienze, la rivista si propone di tessere una riflessione teorica e metodologica intorno a due nuclei tematici fondamentali: i rapporti tra le scienze della letteratura e le scienze umane; i presupposti poetici e storico-culturali di un dialogo tra la letteratura medievale e la letteratura moderna e contemporanea. Tali posizioni epistemologiche si incontrano e si fondono in un’idea ampia e densa di filologia, intesa come una scienza dei testi generale e aperta, come luogo dell’incontro dell’alterità intorno alla parola.

Il nome della rivista evoca la nozione di classificazione politetica discussa dall’antropologo Rodney Needham. Una classificazione politetica raccoglie – flessibilmente – elementi che condividono un certo numero di tratti, senza che nessuno di questi sia valutato come indispensabile per attribuire a un elemento il rango di membro di un dato insieme. Essi si limiteranno a condividere delle «somiglianze di famiglia», per usare le parole di Ludwig Wittgenstein, restituendo così «un’immagine sfocata», generata dal sovrapporsi e dall’intrecciarsi di relazioni tra elementi diversi. Intendiamo collocarci nel solco di questo percorso teorico, per incoraggiare una ricerca che si prefigga di ricostruire un’immagine articolata del fenomeno letterario e, più in generale, culturale.

La rivista accoglierà contributi che interessino la produzione letteraria dal medioevo fino al contemporaneo, senza restrizioni quanto alle metodologie di analisi. Saranno tuttavia privilegiate le proposte che, senza rinunciare al rigore disciplinare e specialistico, tendano a inserirsi in quadri di ampio respiro teoretico e comparatistico, in grado di contribuire al dialogo intersettoriale.

Si invitano gli interessati all'invio di contributi a leggere le sezioni Ambito di interesseNorme editoriali.

 


N° 4 (2022): POLYTHESIS Filologia, Interpretazione e Teoria della Letteratura


Copertina