Patrias artes renovare conatus: riproduzione e applicazione industriale delle miniature cassinesi. Il caso di Oderisio Piscicelli Taeggi / Patrias artes renovare conatus: reproduction and industrial application of the cassinese illuminations. The case of Oderisio Piscicelli Taeggi

Nicola Albergo

Abstract


Tra il 1893 e il 1915, Oderisio Piscicelli Taeggi (1840-1917), monaco benedettino cassinese, commissionò alcuni paramenti e arredi liturgici per la basilica di S. Nicola di Bari, realizzati sulla base dei modelli decorativi riprodotti nella sua Paleografia artistica di Montecassino. Il contributo analizza l’ultima fase dell’attività di Piscicelli, evidenziando i punti in comune, le differenze e le peculiarità rispetto al dibattito europeo legato alla rivalutazione della miniatura e alle arti applicate all’industria.

Between 1893 and 1915, Oderisio Piscicelli Taeggi (1840-1917), a cassinese benedectine monk, commissioned some liturgical vestements and decor for the basilica of St. Nicholas in Bari, based upon the examples reproduced in his Paleografia artistica di Montecassino. The essay investigates the last period of Piscicelli’s activity, highlighting common points, differences and peculiarities compared to the european debate about the revaluation of the illumination and the arts applied to industry.   


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Barone N. (1917), Oderisio Piscicelli Taeggi. Commemorazione, «Atti dell’Accademia Pontaniana», XLVII, pp. 1-12.

Barrella N. (1988), Il Museo Filangieri, Napoli: Guida.

Basevi B. (2018), All’origine di Aemilia Ars. Tracce per la ricostruzione del “Bando per 24 concorsi a premio” dedicato al miglioramento delle industrie artistiche emiliano-romagnole, in Camillo Boito Moderno, a cura di S. Scarrocchia, I, Milano – Udine: Mimesis, pp. 123-150.

Bologna F. (2009), Dalle arti minori all’industrial design. Storia di un’ideologia, Napoli: artstudiopaparo.

Campisi G. (1914), Il pizzo barese, Bari: Giuseppe Laterza e Figli.

Catalogo ufficiale delle divisioni II e III. Didattica e Produzioni Scientifiche (1884), Torino: Unione Tipografica Editrice.

Ciccodecorato G. (1915), L’uomo di Neemia, Napoli: Giannini.

De Paolis P. (2016), Per una bibliografia di Don Luigi Tosti, in Sodalitas. Studi in memoria di don Faustino Avagliano, a cura di M. Dell’Omo, F. Marazzi, F. Simonelli, C. Crova, I, Montecassino: Pubblicazioni Cassinesi, pp. 255-279.

Erculei R. (1887), Tessuti e merletti. Esposizione del 1887: catalogo delle opere esposte con brevi cenni sull’arte tessile in Italia, Roma: Stabilimento Giuseppe Civelli.

Fornari G. (1918), Un Monaco Paleografo e Artista. Nel I anniversario della morte di Mgr. Oderisio Piscicelli Taeggi, «Archivi italiani», II, pp. 72-81.

Galante G. A. (1872), Guida Sacra della città di Napoli, Napoli: Stamperia del Fibreno.

La R Basilica di S. Nicola e il malgoverno dell’Abate Piscicelli Taeggi (1915), Trani: Vecchi & C.

Mazzocca F. (1981), L’illustrazione romantica, in Storia dell’arte italiana. Situazioni momenti indagini. Grafica e immagine. Illustrazione, fotografia, a cura di F. Zeri, vol. II, tomo II, Torino: Einaudi, pp. 323-417.

McLean R. (1963), Victorian book design and colour printing, Londra: Faber & Faber.

Perriccioli Saggese A. (1989), La scuola del corallo e le manifatture locali, in L’Arte del corallo. Manifatture di Napoli e Torre del Greco fra Ottocento e Novecento, a cura di A. Putaturo Murano, A. Perriccioli Saggese, Napoli: Gaetano Macchiaroli, pp. 51-97.

Perriccioli Saggese A. (2008), I Capitoli per la promozione dell’arte della miniatura in Napoli e la “fortuna” della miniatura nella seconda metà dell’Ottocento, in Storie di artisti, storie di libri. L’editore che inseguiva la bellezza. Scritti in onore di Franco Cosimo Panini, A. C. Quinta-valle et al., Roma: Donzelli, pp. 431-439.

Perriccioli Saggese A. (2011), La Bibbia visigotica di Cava dei Tirreni, la sua copia ottocentesca e la riscoperta della miniatura a Napoli nel XIX secolo, in Riforma della Chiesa, esperienze monastiche e poteri locali. La Badia di Cava e le sue dipendenze nel Mezzogiorno dei secoli XI-XII, Atti del Convegno internazionale (Badia di Cava 15-17 settembre 2011), a cura di M. Galante, G. Vitolo, G. Zanichelli, Firenze: Sismel Edizioni del Galluzzo, pp. 329-338.

Perriccioli Saggese A. (2018), Oderisio Piscicelli Taeggi e la Paleografia artistica di Montecassino. A margine della rivalutazione della storia della miniatura in Italia nella seconda metà dell’Ottocento, «Il Capitale culturale», 17, pp. 191-204.

Piscicelli Taeggi O. (1876), La Paleografia artistica di Montecassino. Gotico-corale, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (1877), La Paleografia artistica di Montecassino. Longobardo-cassinese, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (1882), La Paleografia artistica di Montecassino. Latino, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (1884), La Paleografia artistica nei codici cassinesi applicata ai lavori industria-li, esemplata da un monaco di Montecassino, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (1887), Le miniature nei codici cassinesi. Documenti per la storia della miniatura in Italia, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (1888), La Paleografia artistica nei codici cassinesi applicata ai lavori industria-li. Merletti, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Piscicelli Taeggi O. (1910), La Paleografia artistica nei codici cassinesi applicata ai lavori industria-li, Montecassino: Litografia di Montecassino.

Selvafolta O. (1996), Le School of Design, Henry Cole e la Great Exhibition di Londra del 1851, in Arti applicate tra Settecento e Ottocento: personaggi, fabbriche, eventi, a cura di V. Pasca, Milano: Editori di Comunicazioni Lupetti, pp. 29-43.

Spalletti E. (1979), La documentazione figurativa dell’opera d’arte, la critica e l’editoria nell’epoca moderna (1750-1930), in Storia dell’arte italiana. Materiali e problemi. L’artista e il pubblico, a cura di G. Previtali, voll. II, Torino: Einaudi, pp. 415-284.




DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2039-2362/2525

Copyright (c) 2021 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage


Licenza Creative Commons edita dall'eum e gestita dall'Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Sezione di Beni Culturali, piazzale Bertelli 1, 62100 Macerata, Italia.

Adotta specifiche politiche per la gestione e protezione dei dati.