La cerimonia del mevlid nella narrativa politica turco-islamica e la costruzione della repubblica

Martina Crescenti, Isabella Crespi

Abstract


Il saggio studia l’emergere dell’ideologia politica del neo-ottomanesimo e il suo uso di una cerimonia islamica per diffondere una narrazione speci- fica dell’identità turco-islamica. Tale analisi ha portato a definire i confini culturali di un modello identitario specifico, basato sulla teoria turco-isla- mica diffusa negli anni Ottanta e sostenuta dai partiti politici islamisti. Si è analizzato come la politica islamica abbia utilizzato la cerimonia mevlid per promuovere un’identità e una cultura turco-islamica, sostenendo l’ondata politica islamista dagli anni Ottanta ad oggi, sia nella sfera pubblica che in quella privata. Basandosi sulla letteratura scientifica e sulla raccolta di dati, si è concentrata l’attenzione sulle funzioni sociali, culturali e identitarie del mevlid, in particolare sulla legittimità e coesione sociale, sulle dinamiche di innovazione e conservazione del rito in relazione alla politica, alla mediatizzazione e all’emersione di nuove tendenze islamiche nel mercato.

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The focus of this essay is on the emergence of the political ideology of neo-ottomanism and its use of an islamic ceremony to diffuse a turkish- islamic identity narrative. Such an analysis has resulted in defining the cultural borders of the specific identity model, based on the turkish-islamic

theory spread out in 1980s, and supported by the islamist political parties. It has been analyzed how islamic politics have used the mevlid ceremony to promote a turkish-islamic identity and culture giving support to islamist political wave from the 1980s to nowadays, in the public as well as in the private sphere. Basing on scientific literature and data collection, it has been focused on the social, cultural and identity functions of the mevlid, particularly the social legitimacy and cohesion, the innovation and conservation dynamics of the rite in relation to the politics, the mediatization and the emergence of new islamic trends in the market.


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DOI: http://dx.doi.org/10.13138/2037-7037/2669

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