Avvisi
La conservazione preventiva e programmata del patrimonio culturale quale ambito delle politiche di economia circolare |
|
Con questa call si sollecita l’invio di contributi sul rapporto fra comunità umane, ambiente e patrimonio culturale, nel momento di crisi economica, sociale, ambientale e culturale che stiamo attraversando. In particolare, si propone di partecipare ad un aperto confronto sulla possibilità di considerare la conservazione preventiva e programmata (già peraltro prevista dalla normativa italiana sui beni culturali singolarmente considerati) su scala territoriale e ambientale, quale componente fondamentale delle politiche di sostenibilità e, in particolare, di economia circolare, in coerenza con gli obiettivi ONU 2030 oltre che con la Convenzione di Faro. |
|
Inserito: 2022-11-23 | [leggi tutto] |
Altri avvisi... |
Il capitale culturale (ISSN: 2039-2362) è la rivista scientifica fondata da Massimo Montella e promossa dalla Sezione di Beni Culturali del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata. Si avvale di molteplici competenze disciplinari (archeologia, archivistica, diritto, economia aziendale, informatica, museologia, restauro, storia, storia dell’arte) unite dal comune obiettivo della implementazione di attività di studio, ricerca e progettazione per la valorizzazione del patrimonio culturale.
La rivista accoglie contributi, provenienti da diversi ambiti disciplinari, sui temi del valore e della valorizzazione del patrimonio culturale, nel quadro dei principi esplicitati nella Journal mission (per cui si rimanda al n. 1/2010) e prevede una pubblicazione con cadenza semestrale, e può includere supplementi dedicati a convegni oppure a temi particolari. Ciascun articolo è identificato da un DOI (Digital Object Identifier), che deve essere riportato nella citazione.
A seguito della procedura di revisione della classificazione delle riviste scientifiche avviata nel 2013 dall'ANVUR, "Il Capitale culturale" ha ottenuto il riconoscimento di scientificità per le seguenti aree disciplinari: 08 - Ingegneria civile ed Architettura; 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; 12 - Scienze giuridiche; 13 - Scienze economiche e statistiche. E' stata inoltre riconosciuta di Fascia A per l'area 10 e per il settore 11/B1 - Geografia.
La rivista dal 2015 è indicizzata nel database WEB OF SCIENCE™ - EMERGING SOURCES CITATION INDEX di Thomson Reuters.
Dal 2018 la rivista è inclusa in SCOPUS di Elsevier.
INDICIZZATA Web Of Science-ESCI, INCLUSA IN SCOPUS, INDICIZZATA IN DOAJ, ACCREDITATA AIDEA, RICONOSCIUTA CUNSTA, RICONOSCIUTA SISMED, INCLUSA IN ERIH PLUS