Avvisi

La rivista accoglie in qualunque momento dell'anno proposte di submission per i fascicoli futuri, sottoponendole alla prevista procedura di revisione. Nondimeno lancia periodicamente dei Call for papers tematici.

 

 

Estensione fascia A dell'ANVUR all'intera area 10

 

A seguito dell’aggiornamento delle liste delle riviste ANVUR (riviste scientifiche e di fascia A) per le aree non bibliometriche, disponibili al seguente indirizzo: http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=254&Itemid=623&lang=it

la rivista “IL CAPITALE CULTURALE” è ora considerata di fascia A per tutti i settori dell’area 10, e più precisamente per le sub-aree:

Archeologia, Filologia e Storia dell’Antichità

Discipline artistiche, musicali e dello spettacolo

Romanistica e Italianistica

Glottologia e linguistica

Lingue e letterature moderne

Orientalistica e africanistica

L’elenco è disponibile qui: http://www.anvur.org/attachments/article/254/Area_10_CLA_V_quad.pdf

mentre il criterio seguito, con l'ulteriore specificazione dei singoli settori concorsuali interessati, è pubblicato al seguente link: rivista: http://www.anvur.org/attachments/article/1290/doc_subaree_area10.pdf

 
Inserito: 2018-02-21 [leggi tutto]
 

Documento su SOSTENIBILITÀ E LA VALUTAZIONE DELLE RIVISTE SCIENTIFICHE ITALIANE IN AMBITO SSH

 

Lo scorso 23 novembre 2017 «IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage» ha organizzato a Macerata un convegno su sostenibilità e valutazione delle riviste scientifiche italiane, che ha coinvolto sia l’editoria accademica, ovvero editori e riviste scientifiche, sia la comunità scientifica, a partire dai rappresentanti delle società scientifiche dei diversi settori e aree disciplinari.

Il programma del convegno è ancora disponibile qui.

Al termine dei lavori del convegno è stato licenziato un documento che intende fornire un utile contributo al dibattito sull’internazionalizzazione della ricerca e sulla diffusione dell’editoria italiana a livello internazionale, il cui testo è scaricabile qui.

Il documento è stato diffuso presso le società scientifiche e iniviato al Presidente dell'ANVUR e ai Gev delle aree 8, 10, 11, 12 e 13.

È ancora possibile sottoscrivere il documento al link seguente: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjf_TJYH-8aYtMkMJRQ6pCKD9zQDHB-tXHMBzDJ4OjmvRlGA/viewform

 
Inserito: 2017-04-09 [leggi tutto]